"L’ultima isola": un film di Davide Lomma
- Circolo Arci SUD
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Il 22 dicembre al Circolo Sud il documentario sulle vicende di Lampedusa del 3 ottobre 2013
Presente alla proiezione il protagonista Vito Fiorino

Un documentario su uno dei giorni più bui nella storia del Mediterraneo, L’ultima isola di Davide Lomma è in programma per la serata di lunedì 22 dicembre al Circolo Sud alle 19:00.
A ricordare il naufragio di Lampedusa del 2013 che il regista Davide Lomma ha scelto di raccontare, la testimonianza di Vito Fiorino, uno dei pescatori che ha assistito in prima persona alla tragica vicenda e protagonista del documentario.
Vito Fiorino sarà presente in occasione della proiezione e durante la discussione che seguirà, per raccontare la sua esperienza e quella degli amici con i quali per primo divenne spettatore dell’orrore di quel giorno.
«Abbiamo raccolto tantissimo materiale e fatto anche altre interviste, ma alla fine abbiamo scelto un unico punto di vista, quello di questi amici che si ritrovano a salvare vite per caso e passano gli anni successivi a cercare di superare questa tragedia», ha dichiarato il regista di un film che ha voluto dare centralità alle voci dei soccorritori improvvisati che portarono in salvo 47 persone su una piccola barca da pesca.
La proiezione in programma al Circolo Sud si inserisce all’interno della nuova edizione della rassegna “L’Italia che non si vede” promossa da UCCA (Unione Circoli Cinematografici dell’ARCI), annunciata nell’ambito del recente Modena ViaEmili@DocFest.
L’evento si inserisce inoltre nel progetto Confluenze, vincitore dell’Avviso pubblico “Torino, che cultura!”.
Per maggiori informazioni sull'evento clicca qui.








