LA PICCOLA SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI RIPARTE!
- Circolo Arci SUD
- 3 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il Circolo Sud si trasforma ogni settimana in luogo di inclusione e incontro
Con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese

Riparte la Scuola di italiano per stranieri al Circolo Sud aps, da quest’anno all’interno del progetto "Inclusione e territorio: arte e cultura in cammino", realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
Uno spazio accogliente, informale e inclusivo per permettere a chiunque di sentirsi parte di una comunità, tra lezioni di italiano, attività culturali e momenti di condivisione: la scuola di italiano per stranieri del Circolo Sud è un servizio a disposizione di chiunque abbia necessità di imparare o migliorare la lingua italiana, pensato per rendere accessibili a tutti e in modo equo gli spazi della quotidianità, sociali e professionali.
Da quest’anno la scuola si inserisce all’interno del progetto "Inclusione e territorio: arte e cultura in cammino", realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, con l’obiettivo di espandersi, arricchirsi di nuove proposte e attività e ampliare i propri servizi.
Ogni settimana i volontari del Circolo Sud prestano il proprio supporto agli studenti attraverso lezioni di grammatica, conversazioni improntate alle esigenze quotidiane più disparate, assistenza nella preparazione di esami, corsi e colloqui. Le lezioni sono adattate alle richieste e al livello di tutte le persone e costituiscono un luogo di confronto importante e necessario.
A ciò si aggiungono eventi culturali e attività extra-scolastiche che si pongono l’obiettivo di accrescere ulteriormente il senso di comunità nei confronti degli studenti e che permettono loro di conoscere concretamente la cultura italiana, incontrare persone e creare legami.
Una delle novità di quest’anno è, inoltre, l’introduzione di uno sportello di orientamento ai servizi, per ricevere informazioni e accompagnamento, aperto ogni mercoledì e che consolida la missione e l’etica di accoglienza che contraddistingue il Circolo Sud.
La scuola di italiano per stranieri del Circolo Sud è aperta ogni martedì dalle 16 alle 18 per partecipare alle lezioni e per richiedere maggiori informazioni.
Lo sportello di orientamento ai servizi è attivo il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30.
Puoi anche scriverci all'indirizzo circolo.sud@gmail.com.
Vuoi aiutarci a insegnare l'italiano e diventare volontario della scuola? Compila il form!
Vi aspettiamo!








