FB_copertina.png

Scuola di italiano per stranieri

Il Circolo Sud offre dei gruppi di apprendimento della lingua italiana (corsi di italiano) per tutti i livelli, da principiante ad avanzato, accessibili a tutti, indipendentemente dal livello di conoscenza dell’italiano o dal background culturale.

I nostri gruppi sono progettati per superare le sfide linguistiche che possono emergere quando ci si trova in un nuovo paese. Il nostro approccio educativo è basato su un contesto che promuove l’inclusione, il rispetto reciproco e la solidarietà, all’interno di un clima informale e vicino rispetto all’esigenza immediata di chi arriva e ha la necessità di apprendere subito la lingua: crediamo che tutte queste caratteristiche siano fondamentali per un’esperienza di apprendimento significativa e piacevole.

I nostri obiettivi sono molteplici, e mirano a fornire ai nostri amici e amiche stranieri le competenze necessarie per affrontare con successo la vita quotidiana, le situazioni lavorative e le interazioni sociali all’interno della comunità in cui ci troviamo; in particolare, miriamo a sviluppare la loro capacità comunicativa in modo efficace, affinché siano capaci di conversare, scambiare informazioni, fare acquisti e partecipare ad eventi sociali in completa autonomia.

I nostri gruppi si basano su metodi moderni e coinvolgenti, ma utilizziamo anche attività e materiali didattici più tradizionali che mettono al centro l’esperienza dei nostri amici e amiche stranieri, di modo che possano imparare in modo attivo e partecipato.

Per poter dedicare a ciascun amico e amica tutta l’attenzione necessaria, i nostri incontri sono svolti individualmente o in coppia, con la partecipazione di uno o più di noi; questo fornisce più spunti di interazione, e permette di ricevere un feedback personalizzato.

In un’ottica di inclusione a 360 gradi, organizziamo vari eventi, che permettono loro di conoscere la cultura del paese nel quale si trovano a vivere e di incontrare altre persone, uscendo così dall’isolamento che la poca conoscenza della nostra lingua rischia di creare. Questi eventi creano quindi occasioni importanti per praticare l’italiano e costruire relazioni.

I nostri gruppi di apprendimento vengono svolti grazie ai volontari e alle volontarie dell’associazione “Domino Aps”, nata per essere di sostegno all’integrazione attraverso laboratori didattici, culturali ed artistici, nella consapevolezza dell’importanza di usare una lingua comune che crea occasioni di scambio ed arricchimento interpersonale.

Sei interessato o interessata? Vieni subito a trovarci il martedì dalle 16 alle 18! Per informazioni scrivici a circolo.sud@gmail.com o a associazione.domino.torino@gmail.com

.

STIAMO CERCANDO VOLONTARI!