top of page
Morto dal vivo: Nicolò Piccinni canta Ivan Graziani
Morto dal vivo: Nicolò Piccinni canta Ivan Graziani

sab 07 dic

|

Torino

Morto dal vivo: Nicolò Piccinni canta Ivan Graziani

Orario & Sede

07 dic 2024, 21:30

Torino, Via Principe Tommaso, 18 bis/H, 10125 Torino TO, Italia

Info sull'evento

Morto dal vivo è l’unico show in cui grandi artisti vivi cantano le canzoni degli artisti morti, ma mai viceversa!

Ideato, condotto e condito da Beppe Puso.

Nicolò Piccinni è cantautore e attore classe 1989. Suona e collabora come musicista e produttore nei progetti Due Venti Contro (con i quali ha aperto i concerti di artisti come Dente, Max Gazzè, Bianco e partecipato a festival come Balla coi Cinghiali, Flowers Festival e Apolide Festival), Fausia & The Good Walkers ed Errico Canta Male (di cui produce le rispettive opere prime “Vediamoci lo stesso” e “Quartieri vol.1”) e con il poeta Paolo Assandri. Nel 2016 esce “Fuori dal giro”, il suo primo album in studio completamente autoprodotto, che vede la partecipazione di molti musicisti del panorama torinese, dal jazz all’indie (tra gli altri Cesare Mecca, Giangiacomo Rosso, Michele Bussone e Davide “Invena” Mitrione).

Scrive l’album Autrement e lo produce insieme alla band “Gli Internauti”, composta da Gabriele Prandi, Francesco Cornaglia, Michael Pusceddu, Angelo Mossi e Federico Bertaccini. L’album è in uscita con l’etichetta torinese Indiependence.

Ha studiato basso elettrico con il maestro Enzo Mesiti al Percstudio di Torino e canto con Silvia Laniado. Dal 2007 suona blues come bassista in diverse formazioni, tra cui la Night Riders Blues Gang, e partecipa a festival nazionali e internazionali tra cui Ritmika 2010 e le due edizioni di The Big Blues nell’isola di Creta con gli Hot Shots.

È laureato in Cinema e Nuovi Media all’Università degli Studi di Torino con una tesi sulla maschera comica da Buster Keaton a Bill Murray. Partecipa a numerosi cortometraggi e web series (tra cui “Arti Bianche”, “Tracklist”, “Il contrario di Vita” di produzione Fuoricampo) in veste di attore e compositore della colonna sonora. Nel 2015 scrive e mette in scena “Storia di Alfiero” mediometraggio sperimentale, presentato al “Piemonte Movie” e allo Sputnik Kino di Berlino.

Ha studiato teatro alla Fondazione Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, alla Maigret&Magritte e con il maestro Ugo Giletta. Dal 2016 lavora con Stranaidea Impresa Social Onlus e si occupa di progetti europei e teatro sociale.

1- Scarica l'App "Arci"

2- seleziona "Circolo Sud"

3 TESSERATI!  https://tessera-arci.it/

Ingresso riservato a* soc* ARCI

Condividi questo evento

bottom of page