top of page
"La vita a volte è sopportabile" proiezione documentario sulla poetessa Wysława Szymborska
"La vita a volte è sopportabile" proiezione documentario sulla poetessa Wysława Szymborska

mer 01 feb

|

Torino

"La vita a volte è sopportabile" proiezione documentario sulla poetessa Wysława Szymborska

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi

Orario & Sede

01 feb 2023, 19:30 – 21:00

Torino, Via Principe Tommaso, 18 bis/h, 10125 Torino TO, Italia

Info sull'evento

Il 2023 in Polonia è stato dichiarato l'anno della poetessa premio Nobel per la letteratura Wysława Szymborska, come annunciato su Culture.pl (https://culture.pl/en/artist/wislawa-szymborska).

Noi, in occasione di questa nomina e della ricorrenza della scomparsa della poetessa (1 febbraio 2012), come ogni anno riproponiamo un suo ritratto ironico in forma di documentario, girato da Katarzyna Kolenda-Zaleska (2013, 55', v.o. con sottotitoli IT).

IL FILM. Se i versi di Wislawa Szymborska sono ben noti, l'autrice stessa, per sua natura schiva e ritrosa, lo è assai meno. La regista Katarzyna Kolenda-Zaleska ha saputo però conquistarne la fiducia e l'ha seguita in un viaggio in Europa che combina situazioni quotidiane, interviste e incontri con personalità come Woody Alien, Umberto Eco, Vàclav Havel e l'etologa Jane Goodall. Lo spettatore scopre così la predilezione di Szymborska per gli scherzi e le battute, la passione per il bricolage e le filastrocche, il debole per Vermeer e per il caffè italiano... Il libro: In Italia, la grande popolarità di Wislawa Szymborska la si deve soprattutto a Roberto Saviano, che le ha dedicato, pochi giorni dopo la sua scomparsa, un ampio intervento alla trasmissione di Fabio Fazio "Che tempo che fa". Il libro "La vita a volte è sopportabile" raccoglie quell'intervento, alcune testimonianze di scrittori e poeti polacchi e italiani che hanno conosciuto Szymborska e i ricordi di viaggio della regista del film Katarzyna Kolenda-Zaleska. Con profonda stima e affetto, ma anche con umorismo, gli autori di queste pagine ci raccontano tutta la grandezza della signora di Cracovia. In apertura, il celebre discorso di Wislawa Szymborska tenuto in occasione del Premio Nobel.

Prima della proiezione ci sarà una lettura poetica organizzata e condotta da Barbara Delfino e Giulio Scremin. Evento a partire dalle 19.30, proiezione alle ore 20. 

---------------- 

Ingresso con contributo associativo. L'evento è riservato ai soci ARCI (all'ingresso sarà possibile tesserarsi).

Condividi questo evento

bottom of page