Parole in circolo
Blog collettivo di scrittura introspettiva
A cura di Benedetta Pisani
Il laboratorio nasce dal desiderio di ritrovare lo spirito dei blog di un tempo: spazi liberi, pieni di parole, pensieri lunghi, emozioni condivise senza filtri. Una scrittura che permette di aprire prospettive, immaginare vite diverse, sentirsi parte di un racconto collettivo.

Il laboratorio nasce dal desiderio di ritrovare lo spirito dei blog di un tempo: spazi liberi, pieni di parole, pensieri lunghi, emozioni condivise senza filtri. Una scrittura che permette di aprire prospettive, immaginare vite diverse, sentirsi parte di un racconto collettivo.
​
Da questa idea prende forma “PAROLE IN CIRCOLO”, il blog che accoglierà – senza obblighi e senza gerarchie – i testi, le immagini e i materiali creativi che emergeranno durante i quattro incontri condotti da Benedetta Pisani.
​
Un percorso che attraversa pratiche diverse: scrittura, disegno, collage, pittura. Un invito a esplorare ciò che risuona dentro noi e a trasformarlo in narrazione.
​
Chi partecipa potrà decidere liberamente se condividere o meno ciò che produce. I contenuti scelti insieme andranno a comporre le pagine del blog collettivo, costruito in modo aperto, corale e sempre in movimento.
​
Il corso sarà tenuto da Benedetta Pisani.
Benedetta Pisani, nata negli anni '90, sente ogni tanto la mancanza di quei blog senza pretese, in cui le persone – di cui l’estetica era ignorabile, condividevano testi lunghissimi e senza immagini, che le facevano immaginare storie e abitudini diverse dalle sue, pipponi sentimentali in cui si sentiva un po’ meno sola e interpretazioni del mondo che non aveva ancora contemplato.
​
“L’idea di scrivere svarioni collettivi e renderli pubblici mi è sempre piaciuta assai. E il Circolo Sud ha accolto questo nostalgico bisogno, offrendo a me e a chi vorrà unirsi uno spazio sul sito, dove condividere i flussi di parole che emergeranno durante i 4 quattro incontri del nuovo laboratorio di scrittura introspettiva.”
​
Attraverso diverse modalità di espressione creativa, tra cui la scrittura, il disegno, il collage e la pittura, verranno esplorati i temi che risuonano di più con noi. E, senza alcun obbligo di condivisione, verranno selezionati insieme i testi da pubblicare sullo sconclusionato blog collettivo “Parole in circolo”.
Struttura del laboratorio
-
Numero di incontri: 4 da 2h
-
Quando: 14 - 21 - 28 gennaio, 4 febbraio. Dalle 18.30 alle 20.30.
-
Quota di partecipazione: 25 euro a incontro (merendina inclusa). In caso di pagamento anticipato l'intero corso è scontato a 80 euro.
​
​
Sull'artista:
Benedetta Pisani, nata a Napoli nel 1996 e trasferita a Torino nel 2018 per completare gli studi. Laureata in Scienze Internazionali e Diritti Umani, ha proseguito il suo percorso professionale nel mondo del sociale, collaborando con il Centro Studi Sereno Regis, dove ha avuto l’opportunità di formarsi sui temi dell’ascolto attivo e della trasformazione nonviolenta dei conflitti, per poi condividerli con le giovani generazioni. Dal 2023 è responsabile dei progetti de Il Pulmino Verde, un’associazione di volontariato impegnata nelle aree di frontiera, dove porta aiuti umanitari, nonché in azioni locali di divulgazione e educazione sui diritti umani. Appassionata di scrittura e fotografia, ha realizzato reportage fotografici in Palestina, in Italia e nei Balcani. Appassionata anche di tutto ciò che riguarda la liberazione dei corpi e la sessualità, è attualmente iscritta al Master per Educator* sessuale e consulente in sessuologia, presso la Scuola di Psicoterapia Gestalt di Torino. Nel tempo che dedica alla sua persona, studia tematiche femministe e, quando la razionalità della ricerca non basta più, scrive versi poetici. Nell’autunno del 2024 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie “Incontri. Collezione di poesie sparse”, con la casa editrice Affiori.





