Un laboratorio per avvicinarsi a una tecnica creativa dagli esiti sorprendenti: il collage di ritagli da libri, giornali e riviste per comporre poesie. Libereremo il linguaggio dalle sue strutture convenzionali, lasciando che il caso e l’inconscio guidino la creazione di versi inattesi e suggestivi.
Sperimenteremo con il ritmo, il suono e il significato delle parole decontestualizzate, dando vita a composizioni poetiche molto personali. Il riuso della carta diventa canale espressivo: vecchi libri e giornali tornano alla vita! Un’esplorazione giocosa e stimolante delle infinite possibilità del linguaggio, un invito a guardare le parole con occhi nuovi e a scoprire la poesia nascosta nel quotidiano.
​
​Il percorso si concluderà con la possibilità per i partecipanti di aderire a un'esposizione collettiva, nei locali del circolo, dei collage poetici realizzati durante i tre incontri previsti.
​
A cura di Gianluca Montanino.
​
L'autore dice di sé:
"Ho due nomi all'anagrafe, che si fondono in Gianluca. La mia età si compone di due cifre, riassumibili nel concetto vago e decennale di quarantenne. Faccio due mestieri, ma per voi sarò una semplice guida turistica, attraverso itinerari (spero) belli e intensi. Mi occupo da sempre di scrittura creativa perché mi sento un artigiano, un sarto che confeziona capispalla di parole e rammenda orli di discorsi".
​






